«Purtroppo abbiamo un Parlamento pieno di avvocati e notai e questi signori cosa hanno detto? Noi non vi votiamo la manovra, questo è successo». E' il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che parla con rammarico della mancata introduzione nella manovra economica di provvedimenti di liberalizzazione, in particolare per quello sugli ordini professionali. Un argomento che ha interessato molti lettori di questo blog, come dimostrano i commenti ai due post precedenti.
E' una delle conseguenze della attuale legge elettorale che non permette agli elettori di punire i parlamentari che rispondono alle logiche delle caste e non all'interesse generale, il bene comune. (a dire il vero, questa volta è stato tutto un partito che ha condiviso e fatta propria la logica della casta, anche se non si sono viste levate di scudi da parte dei parlamentari degli altri partiti, a parte qualche esponente del Pd).
«Speravo che in un momento così difficile – è di nuovo Emma Marcegaglia che parla – tutti dimostrassero un senso del bene comune, avendo a cuore l'interesse generale, ma questo non sta succedendo: pagano i soliti noti, gli altri stanno protetti, non ne vogliono sapere di cambiare. In un momento difficile come questo bisogna fare un passo avanti in tema di liberalizzazioni, sono quelle riforme strutturali che non costano niente in termini di bilancio dello Stato, ma possono dare stimolo alla crescita, possono ridurre tariffe su cittadini e imprese, dare spazio a nuovi imprenditori in questi settori oggi protetti. Tutte le ricerche del mondo, dal Fondo Monetario alla Banca d'Italia, dimostrano – ha detto il presidente degli industriali – che se in Italia ci fossero più liberalizzazioni in alcuni settori il nostro tasso di crescita potrebbe aumentare. In mezzo alle turbolenze finanziarie c'è stata una prima decisione annunciata ieri all'assemblea dell'Abi dal ministro Tremonti di reintrodurre nella manovra liberalizzazioni, soprattutto per quanto riguarda le professioni, ma si è andati in commissione e si sono alzate le barricate".