Chiusa l’opa Lactalis su Parmalat. I francesi hanno il controllo totale

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 08 lug – L'Opa di Lactalis su Parmalat ha raggiunto l'83,3% del capitale. Lo comunica una nota della società al termine del periodo di offerta che si chiudeva oggi. Il gruppo francese prende, quindi, ufficialmente il controllo della società di Collecchio e potrà contare su una maggioranza di oltre il 75% che gli consentirà di modificare lo statuto e approvare operazioni straordinarie.

Per l'Opa, Lactalis spenderà 2,445 miliardi di euro che si aggiungeranno agli 1,3 miliardi spesi per l'acquisizione del primo 28,969%. In tutto, quindi il controllo di Parmalat costerà ai francesi 3,745 miliardi di euro. 
Visto  che Lactalis si è fermata a una quota inferiore al 90,5% del capitale Parmalat, la società italiana, come era nei progetti iniziali resterà quotata.  Lactalis  "allo stato non intende promuovere
un'offerta pubblica di acquisto sui warrant"

———————

Storia ufficialmente chiusa, dunque. Ora si apre l'era francese dell'azienda. La prima cosa da fare è scegliere l'.a.d., ma Besnier deve decidere come utilizzare la liquidità  (1,4 miliardi) e se tenere o cedere qualche asset che non rientra nel core business del gruppo Lactalis. Incontri già nei prossimi giorni.